La prima giornata è stata dicata alla parte teorica in cui Filippo ha messo a disposizione la sua cinquantennale esperienza di arciere e arcaico prima raccontando la sua visione di tiro con l'arco e raccontando qualche aneddoto arcieristico, poi rispondendo alle numerose domande poste dai partecipanti.
I temi affrontati sono stati i piú svariati: il significato di tiro istintivo e cosa rappresenti nella nostra disciplina la questione mira (tematica che tra gli addetti ai lavori scatena sempre una animata discussione) ma si è parlato anche di fisica del l'arco e delle frecce come anche del gesto atletico in se. Non basterebbe un articolo per elencare tutti i temi tanto che il tempo è volato facendo trascorre velocemente il pomeriggio fin tanto chè non ci siamo magicamente ritrovato con le gambe sotto un tavolo di un ristorante nel bel mezzo dei colli euganei.
Come non poteva mancare il momento culinario degustativo!
L'indomani ci siamo ritrovati nel nostro campo da tiro per la lezione pratica. Abbiamo cominciato con la questione tecnica del gesto. Ogni arciere ha potuto mostrare le propria tecnica di tiro e ricevere ottimi consigli e suggerimenti su come migliorarsi.
Nella seconda parte invece si è riservata attenzione sulla propria attrezzatura in particolare sull'elemento piú delicato e forse anche piú importante: la scelta delle frecce. Anche qui ognuno ha potuto sperimentare una vasta serie di aste con lunghezze, pesi e punte diverse in modo da trovare quale fosse la migliore scelta in relazione con il proprio arco e allungo.
Ovviamente non poteva che terminare con un giro su una parte del nostro campo per mettere in pratica parte dei suggerimenti raccolti nell'arco dei due giorni.
In sintesi il fine settimana è stato molto stimolante ed arricchente. Ci riproponiamo di scrivere qualche approfondimento su alcune tematiche affrontate durante il seminario magari ciascuna affrontata in un singolo articolo.
Concludiamo questo post del nostro blog lasciandovi un video proposto ì sabato pomeriggio che racconta l'essenza e la bellezza di quello che è il tiro con l'arco.
Buona visione e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento