martedì 24 febbraio 2015

Impennaggio frecce fluflu elicoidali

Bentrovati arcieri!
In questo articolo vedremo come preparare delle frecce Flu-Flu con impennaggio elicoidale.
Nel corso dei nostri allenamenti ci siamo accorti che le frecce con questo tipo di impennaggio superano in accelerazione iniziale le frecce con impennaggio classico, in tal modo c'è bisogno di anticipare meno il bersaglio favorendo la precisione del tiro.
Nel corso dei prossimi post cercheremo di dimostrarlo, intanto gustatevi questo tutorial.



  1.   SCEGLI IL COLORE (Fig. 1)
    Le combinazioni di colore sono quasi infinite. Potete usare una sola TRUEFLIGHT SPECIALLY PREPARED FULL LENGHT FEATHER per freccia, che vi permetterà di ottenere una freccia che può volare più a lungo prima di cadere, o potete usare 2 o 3 penne per freccia per voli della freccia più corti. Noi solitamente usiamo 2 penne per un bel contrasto di colore. Nell’esempio noi usiamo penne LEFT WING anche se le RIGHT WING vanno bene ugualmente (basta ricordarsi di impennare nella direzione opposta).
     

  2.  RACCOGLIERE I MATERIALI (Fig. 2)
    • TRUEFLIGHT SPECIALLY PREPARED FULL LENGHT FOR SPIRAL WRAP FLU-FLUS. Le REGULAR FULL LENGTH non si attorcigliano bene attorno all’asta. Useremo due penne di colori diversi per il contrasto in questo esempio.
    • Colla a contatto
    • Pennello piccolo
    • Un cutter o una lama sottile
    • Asta della freccia
    • Alcol denaturato
    • Carta vetrata da 400 a 100 o una paglietta di metallo
    • Straccio pulito
    • (Matita e righello sono opzionali).


  3.  PREPARAZIONE DELL’ASTA (Fig. 3)
    1. Pulire la parte da impennare sull’asta strofinando con alcol
    2. “Grattare” leggermente l’area da impennare con la carta vetrata o la paglietta di metallo. Non serve togliere la rifinitura della freccia ma solo ridurre la vernice in modo tale che la colla aderisca meglio
    3. Pulire ancora la parte da impennare della freccia con alcool ed evitare di toccare l’area con le mani di nuovo.


  4.  SEGNARE APPROSSIMATIVAMENTE LA PARTE DA IMPENNARE SULL’ASTA (Fig. 4) Questo step è opzionale dato che la posizione non è critica. Cerchiamo di lasciare circa 3-4 cm dalla punta della cocca alla fine della spirale della penna e avvolgiamo la penna per circa 12cm. Si possono variare le misure a piacere a seconda dell’aspetto finale desiderato.

  5. APPLICARE LA COLLA SU TUTTA L’AREA DA IMPENNARE DELL’ASTA (Fig. 5)
    Una copertura omogenea e sottile permette un fissaggio ottimale. Ricordatevi che dovrete attaccare la penna all’asta entro circa un’oretta.

  6.  TAGLIARE LA PUNTA DELLE PENNE PER ELIMINARE LA PARTE PIU’ STRETTA DEL PIUMAGGIO (Fig. 6)
    Non è necessario che le due penne siano esattamente della stessa lunghezza

  7. APPLICARE LA COLLA SULLA BASE DI OGNI PENNA (Fig. 7)
    Preferiamo tenere la penna per il piumaggio con la base verso l’alto. La base è piuttosto stretta. Applicare uno strato sottile di colla e procedere con calma. Diventa più facile con la pratica.

  8. ASPETTARE DAI 15 AI 20 MINUTI (Fig. 8)La colla deve essere quasi asciutta prima di applicare la penna.
    Per i risultati migliori lavorate a temperature di almeno 18°
    Naturalmente potete usare questo tempo per preparare più aste e penne. Nell’arco di tempo in cui ne avete completate circa 6 la prima freccia è pronta a essere assemblata.




  9. PREMERE CON CAUTELA LA PARTE FINALE DELLA PRIMA PENNA SULL’ASTA DELLA FRECCIA (Fig. 9)
    Iniziare dalla parte finale della penna con il piumaggio più largo. L’inclinazione del piumaggio deve seguire la direzione della spirale. Noi solitamente iniziamo con una inclinazione di 45° nell’incollare la penna all’asta della freccia. Siate sicuri che la penna sia posizionata correttamente prima di toccarla. Non potrete più riposizionarla una volta toccata. Una volta che le due superfici ricoperte sono venute a contatto premete la parte finale della penna per assicurarne il buon incollaggio.
    NOTA: in questo tutorial stiamo usando PENNE LEFT WING. Anche le RIGHT WING funzionano altrettanto bene ma devono essere avvolte nella direzione opposta.

  10.  AVVOLGERE LA PENNA ATTORNO ALL’ASTA (Fig. 10)
    A = Mantenere una certa tensione tra la base della penna e l’asta tirando leggermente la penna rispetto all’asta. Ruotare l’asta con la mano. Per il primo giro mantenete il dito premuto sulla parte finale della penna attaccata all’asta man mano che avvolgete la penna.

    B = Se il piumaggio non si separa come mostrato nella freccia in figura A, spingere e “rompere” il piumaggio come mostrato in figura B. La colla a contatto manterrà la parte della penna incollata all’asta mentre voi separate il piumaggio

    C = continuate ad avvolgere la penna

    D = continuate ad avvolgere la penna separandone il piumaggio se necessario

    E = noi solitamente distanziamo un giro della spirale dall’altro di 1 cm circa. Questo può essere maggiore o minore a seconda dell’effetto artistico che volete dargli. La spaziatura esatta non influisce in maniera critica sul volo della freccia

    F = continuate il lavoro

    G = una piccola pressione è tutto ciò che serve al piumaggio per separarsi.

    H = Quando siete vicini alla parte finale dell’asta ricoperta di colla fermatevi. (Se la penna è troppo corta per arrivare fino alla parte finale della colla sull’asta non preoccupatevi – premetene solo la fine sull’asta. Una spirale leggermente più corta o più lunga non causa una differenza notevole sul volo della freccia)

    I = Tagliate l’eccesso della penna alla base. Ripremete ciascun estremo della penna sulla freccia. Tirate via la parte in eccesso di penna.

  11. SEPARATE OGNI PARTE DEL PIUMAGGIO LUNGO LA PENNA (Fig. 11)
    Se volete usare solo una penna per freccia il lavoro termina qui. Una sola penna come questa permetterà alla freccia di volare più lontano rispetto ad una con due penne. Ma la freccia volerà comunque bene. E’ difficile immaginare un modo più semplice di fare una Flu-Flu di questo.

  12.  AVVOLGIMENTO DELLA SECONDA PENNA (OPZIONALE) (Fig. 12)
    A = partire con la seconda penna nello spazio tra le spirali della prima. Di nuovo usare un angolo di 45° tra asta e penna

    B = Premere la fine della penna all’asta e muovere la parte non incollata della penna facendola passare tra le creste della penna incollata.


  13. CONTINUARE AD AVVOLGERE LA SECONDA PENNA (Fig. 13)
    A = continuare come con la prima penna

    B = separare il piumaggio come prima

    C = smettere di incollare prima della fine della parte ricoperta di colla dell’asta. Tagliare la parte in eccesso della penna.


  14. FINITE IL MONTAGGIO (Fig. 14)
    A = Di nuovo aprite il piumaggio su tutta la spirale

    B = Ripremete su tutte le parti terminali della penna

    C = Se una parte terminale della penna non resta incollata tagliatela. 



    PERFEZIONAMENTI (Fig. 15)
    Per assicurare l’impennaggio noi abbiamo semplicemente aggiunto una goccia di colla su ciascuna parte terminale delle penne.

    FLU-FLU DALLA FORMA ARROTONDATA (Fig. 16)
    E’ veramente facile farle. Basta tagliare il piumaggio ad arco prima di incollare e avvolgere la penna all’asta. Non è necessario che l’arco sia perfetto in quanto comunque le spine daranno un motivo interessante e arrotondato alla freccia

    FLU-FLU STRETTE (Fig. 17)
    Tagliare e abbassare il piumaggio delle penne prima di incollarle. Ciò comporta un volo più veloce e lontano della freccia


    NOTA 1:

    QUESTE FLU-FLU SI POSSONO TIRARE ANCHE CON ARCHI COMPOUND IN QUANTO LA PARTE ALTA DEL PIUMAGGIO PASSA OLTRE LE CORDE SENZA PROBLEMI. IMMAGINI IN SLOW MOTION HANNO DIMOSTRATO CHE CIO’ E’ DOVUTO ALLA FORMA APPIATTITA DEL PIUMAGGIO. (Fig. 18)


    NOTA 2:
    Va premesso che il regolamento FIARC prevede che le FLU_FLU debbano essere usate nelle gare di tiro al volo e devono essere tali che scagliate con il proprio arco verso l’alto con un angolo di 45 ° non impattino, su terreno piano, più lontano di 80 m dal punto di tiro.
    Se usate per la caccia (piccoli animali, pennuti vari eccetera) ognuno fa come vuole.
    Se montate con due penne come da queste istruzioni, sono belle ma frenano molto, anche con 50 – 55 lb non superano i 50 m, sono cioè più lente. Una penna sola avvolta per circa 5” di solito va bene.
    La colla neoprenica suggerita va bene ma poi resta nelle parti esposte dell’asta e non coperte dalla penna, difficile da togliere (non impossibile) ma raccoglie polvere e terra perché resta comunque appiccicosa.
    Prima di iniziare il montaggio sarebbe molto meglio carteggiare con attenzione quella parte di calamo che tiene assieme i barbigli in modo che sia flessibile e possa adattarsi bene alla rotondità dell’asta. Si può fare facilmente prendendo la penna con la pinza dell’impennatore e usando una stecchetta di legno con incollata della carta vetrata (grana 60 o 80).
    Per fissare bene le penne scordarsi la goccia di colla. Non funziona e va fatta una legatura del calamo all’asta su tutte e due le estremità sulle quali si asportano prima i barbigli per circa 1 cm. (Fig. 19)
    Qui sotto delle immagini tratte da istruzioni che si trovano nel sito del Kyudo Padova (Fig. 19)
    Ci sono altre considerazioni ma faremo una seconda puntata.



    Il seguente tutorial è stato tradotto e modificato dalla pagina http://www.trueflightfeathers.com/flu-flu.htm (Thank you Pete for your permiossion)

    Traduzione a cura di: Nicolò Fantoni

    Revisione e note aggiuntive a cura di: Paolo Zanini





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