lunedì 6 novembre 2017

Variazioni dello spine all'accorciamento di un'asta

Sebbene per un arciere che utilizza un longbow o un arco ricurvo tradizionale, la scelta della "freccia giusta" (per proprio arco, libraggio, allungo, ecc..) non sia importante tanto quanto un arciere olimpico o nudista, tale aspetto non può essere assolutamente trattato superficialmente.

Come tutti sappiamo, le aste che compriamo solitamente tendono essere più lunghe del nostro allungo imponendoci di doverle tagliare. Ma quanto? e soprattutto

Cosa comporta l'accorciamento di un'asta?


E' noto a tutti, anche per questioni empiriche, che, a parità di peso in punta, la l'accorciamento di un'asta comporta la diminuzione dello spine. In termini meno tecnici: più corta è l'asta maggiore sarà la rigidezza.
In vista di rotture di aste o, semplicemente, per voler fare le cose per bene e poter quantificare numericamente il proprio setting ideale di arco e freccia è buona norma tenere nota del valore effettivo del proprio spine.
A questo proposito oggi pubblichiamo una tabella che mostra le conseguenze sullo spine alle azioni di accorciamento dell'asta.

Variazione dello spine di un'asta in funzione della propria lunghezza

Buone frecce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento